Sentieri al Rifugio Rosazza

Dal Santuario di Oropa

Attraverso il sentiero D13a, che poi diventa D13. Fa anche parte della GTA:
Alla stazione a valle della funivia sulla strada in breve discesa, oltre il Torrente Oropa, poi a sinistra sulla D13a. Costeggiando il ruscello nel bosco, il sentiero si unisce al D13 e si dirama in salita più ripida verso destra (indicazione Rifugio Rosazza): è la salita normale, ben costruita, che porta al rifugio.

Altra partenza:

Partire da zona Delubro su strada bianca poi seguire il sentiero di ghiaia e attraversare il torrente. Poi un sentiero sale a destra verso il Rifugio Rosazza (cartello, segnato in rosso).

Con una piccola deviazione sul Lago delle Bose:

All'altezza del Santuario d'Oropa svoltare a sinistra sulla D11 (Sentiero Papa Giovanni Paolo II). Superato il lago, si segue la strada in salita fino a quando un sentiero si dirama a destra verso il Rifugio Rosazza (cartello).

Salita ripida di 1000mt sulla cima del Monte Tovo:

Seguite la strada asfaltata che attraversa il ruscello e più avanti si diramano a sinistra le GTA, D13 e D14. Dopo un breve tratto, seguire la D14 in ripida salita sulla destra. Esiste anche una variante diretta per la pista di montagna Vertikal Tovo. Dalla vetta fino alla sella della Bocchetta di Finestra (D32). Qui si scende sulla D32 fino a Cascina Trotta e si traversa fino al Rifugio Rosazza sulla D32/b.

Prendere il sentiero D34 (prima sulla strada asfaltata "Tracciolino") fino al versante sud del Monte Mucrone:

A Sette Fontane prendere la C17 per l'Alpe Carrera. Da qui si prosegue sulla C17 fino a Pian delle Fontanelle. Via sentiero alpino C19 Pian Mussone fino al Monte Mucrone (mt 2335). Scendere a sinistra sulla D24 fino a Bocchetta del Lago. Da qui si continua a scendere sulla D24 (GTA) passando per il Lago Mucrone fino alla stazione della funivia Oropa Sport. Passare sotto la funivia sul sentiero D13 (GTA) fino al Rifugio Rosazza. Una vegetazione molto soleggiata e fitta in estate, una buona condizione fisica e un passo sicuro sono importanti non solo per la lunghezza del tour.

Traversagne (corda fissa, sentiero per esperti)

Salire sul sentiere D11 (pista Busancano) all'altezza del Lago delle Bose svoltare a sinistra D11b indicazioni colle Limbo / parete Piacenza. Percorrere il sentiero delle Traversagne fino alla punta del Monte Mucrone. Per la discesa sentiero D24 Lago Mucrone / Rifugio Rosazza.

Dalla Valle del Lys (parte della Valle d'Aosta):

Da Fontainemore sul sentiero 2 per il Lago della Barma. Proseguire sul sentiero 2 fino al Colle della Balma. Da qui si scende sulla D22 fino alla stazione della funivia Oropa Sport, da cui si scende per la D13 (GTA) fino al Rifugio Rosazza.

Dal paese di Rosazza (in Valle Cervo):

Sul percorso E30 (parte della GTA all'inizio) verso Desate, lasciare la GTA a sinistra al bivio e rimanere sulla E30. Prendere il bivio a sinistra per la E34 sud. Superata la Capella di San Giovannino, si sale nella conca tra il Monte Camino e il Monte Tovo fino alla Bocchetta di Finestre. Da qui si scende a sud sulla D32 fino a Cascina Trotta e si attraversa la D32/b fino al Rifugio Rosazza.

LINK (gpx-file)

Dal Rifugio Coda:

Sulla C11 (parte del sentiero a lunga percorrenza GTA) fino alla Bocchetta del Lago. Da qui si continua a scendere sulla D24 (GTA), passando per il Lago Mucrone fino alla stazione della funivia Oropa Sport. Passare sotto la funivia sul sentiero D13 (GTA) fino al Rifugio Rosazza.

Tradotto con www.DeepL.com/translator (versione gratuita)